tour bike: Civita di Bagnoregio

Un’avventura che ti lascerà senza parole

Tour

Civita di Bagnoregio in e-bike e mtb

Prezzo a partire da

€ 50

Durata

7 Ore

Adatatto a

Tutti

Persone massime

20

Dislivello

600 mslm

Km

30 km

Descrizione percorso che faremo in bicicletta alla scoperta di Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è un tesoro che racchiude 2500 anni di storia.

Fondata dagli Etruschi, ha attraversato diverse dominazioni e nel Medioevo ha assunto gran parte della sua straordinaria forma, arricchita poi nel Rinascimento e mantenuta fino a oggi.

Qui tutto rappresenta un tempo passato che non c’è più. La suggestione e il fascino attuale sono figli di questo mix di epoche che si sono incontrate e scontrate, lasciando tracce sparse.

Nel passato glorioso del centro abitato, questo era più grande. Le frane e i terremoti hanno ridotto la sua estensione e nella valle si sono disintegrati palazzi, torri e antiche porte d’ingresso al borgo. Nel periodo di massima magnificenza ce n’erano ben cinque, ma ne rimane solo una: Porta Santa Maria, detta anche “della Cava”. Oggi è l’unico accesso possibile al paese e si trova alla fine del mitico ponte, divenuto simbolo del luogo.

La grotta di San Bonaventura è una testimonianza della fase etrusca di Civita, una tomba a camera etrusca in cui si dice che San Francesco abbia guarito il piccolo Giovanni Fidanza, che sarebbe diventato un famoso dottore della Chiesa. Un’altra testimonianza di questo periodo è il cosiddetto “Bucaione”, un profondo tunnel che attraversa ai piedi dello sperone di argilla e tufo su cui poggia il borgo, con uno sfogo sulla Valle dei Calanchi.

Civita è la “madre” di Bagnoregio, perché da qui tutto ebbe inizio e venne alla luce l’attuale centro storico di Bagnoregio, originariamente chiamato Rota. Prima abitato da lavoratori e contadini e successivamente, a causa di violenti terremoti e crolli della rupe, anche dai nobili e dalle persone di alto rango.

La storia di questo luogo è stata segnata da numerosi terremoti che hanno causato lo spopolamento del borgo originario.

Oggi Civita è abitata solo da una decina di persone ed è situata in una posizione isolata, raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. Il ponte può essere percorso soltanto a piedi. La causa del suo isolamento è l’erosione progressiva della collina e della vallata circostante, che ha dato origine alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora oggi.

Civita venne fondata 2500 anni fa dagli Etruschi e sorge su una delle più antiche vie d’Italia, che collega il Tevere (allora una grande via di navigazione dell’Italia centrale) e il lago di Bolsena. La struttura urbanistica dell’intero abitato è di origine etrusca, costituita secondo l’uso etrusco e poi romano, mentre l’intero rivestimento architettonico risulta medioevale e rinascimentale.

Attrezzatura richiesta per il nostro tour in bicicletta a Civita di Bagnoregio

Caschetto

Abbigliamento adeguato

Attrezzatura fornita

Kit foratura

Caschetto a pagamento

Gallery dei tour già svolti a Civita di Bagnoregio in bicicletta

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci per un preventivo gratuito o per conoscere i dettagli dei nostri Tour.

Itinerario
Location
it_IT